mediterranea1

 


La partenza si avvicina. Dopo un anno e mezzo di idee, progetti, lavori, conto alla rovescia per la partenza della spedizione Progetto Mediterranea. Ecco le ultime news da bordo in un take dell’ANSA.

(ANSAmed) – ROMA, 29 APR – La spedizione nautica, culturale e scientifica Progetto Mediterranea, da ieri, può  fregiarsi della menzione “con l’adesione del Presidente della Repubblica”e riceverà una targa in fusione di bronzo, che sarà inviata con comunicazione ufficiale del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

L’importante concessione, che sottolinea e ufficializza il valore sociale e culturale dell’iniziativa nautica, si aggiunge alle tante attestazioni già ottenute, tra cui l’uso del logo del Comando Generale Capitanerie di Porto, il patrocinio della Lega Navale Italiana, del Comune e della Lega Navale di San Benedetto del Tronto, del Comune di Lampedusa, dell’Istituto di Cultura Italiana di Istanbul, del Master Comet dell’Università di Parma.

Il 9 maggio, inoltre, Progetto Mediterranea riceverà il suo primo premio: “L’Albero d’Argento per la qualità delle Arti” voluto dalla famiglia Coppini, che ha fondato e guida da oltre 70 anni la Coppini Arte Olearia, azienda leader nella produzione e vendita di extravergine di qualità certa e certificata.

Nell’ambito delle iniziative della III edizione della manifestazione, che si terrà a San Secondo Parmense presso il Museo Agorà Orsi Coppini, il Progetto Mediterranea sarà premiato perché rappresentativo di quello spazio di dialogo e di condivisione propri del significato di agorà del mondo greco e che distingue e caratterizza le intenzioni e gli obiettivi delle attività del Museo.
Il Museo Agorà Orsi Coppini, creazione della famiglia Coppini, “nasce con l’ambizioso obiettivo di associare il coltivare al conoscere, l’amore per la natura all’amore per il sapere e per l’uomo”, ha dichiarato Ernesto Coppini, titolare della società. “Il centro culturale dell’olio e dell’olivo”, ha spiegato “è nato per diffondere la conoscenza di un prodotto e di un mondo che è arte millenaria presente nel vivere quotidiano. Ecco perché il premio a Mediterranea, con cui sentiamo di avere obiettivi comuni e convergenti“.

Intanto, nell’ambito del progetto culturale della spedizione, il team di Mediterranea ha messo in calendario il primo “incontro privato con l’autore”. Il 16 maggio, alla vigilia della partenza, Gianluca Solera racconterà il Mediterraneo e la sua storia sfogliando il suo ultimo libro “Riscatto Mediterraneo. Voci e luoghi di dignità e resistenza”, edito da Nuova Dimensione. L’autore, attivista transmediterraneo rientrato da poco in Italia dopo aver vissuto più di vent’anni tra Europa, Palestina ed Egitto, racconterà gli eventi rivoluzionari e i movimenti sociali di protesta che hanno interessato l’estesa area mediterranea, i giovani protagonisti della Primavera Araba, gli Indignados contro la crisi economica e politica, e le speranze di un’intera generazione che riscopre una comune identità mediterranea nella lotta per i diritti e la dignità. A dialogare con Solera, a bordo della barca ormai prossima alla partenza (il 17 maggio da San Benedetto del Tronto), lo scrittore Simone Perotti e l’equipaggio, che salpano nell’anno del Mediterraneo, assumendo Grecia e Italia la presidenza dell’Unione Europea durante il 2014. (ANSAmed)

Rassegna stampa: https://www.progettomediterranea.com/Rassegna-stampa/